L’aperitivo o pre-dinner è un’abitudine irrinunciabile per giovani e meno giovani.
E’ un time out che ci si concede sempre volentieri con gli amici più cari o i colleghi d’ufficio per spezzare la routine.
E’ una sorta di gradevole rituale del week end, anche se non mancano i fedeli che, ogni sera, finito il lavoro, si ritrovano in un locale carino e accogliente per rilassarsi, fare due chiacchiere e stuzzicare qualche delizia salata in attesa della cena, magari con un gradevole sottofondo musicale.
In molti forse non sanno che l’aperitivo, che ancora oggi vive momenti di vero splendore soprattutto nelle grandi città, è nato a Torino oltre 200 anni fa grazie ad un certo Sig. Carpano che in una bottega sotto il porticato della Piazza Castello, inventò una bevanda a base di vino aromatizzato con erbe e spezie.
Nasce il vermut, immancabile all’interno degli armadietti dei liquori di ogni casa e protagonista assoluto dell’apertitivo al bar durante gli anni 80.
In quell’epoca non mancavano neppure gli amanti del semplice whisky con ghiaccio e i seguaci dell’intramontabile Campari.
Negli anni 90, durante il periodo di maggior benessere, alle bevande alcoliche tradizionali si affianca tutta una vasta gamma di cocktail coloratissimi dai nomi esotici, provenienti in particolare dal Sud America.
Ai liquori base dei vari drink venivano mescolati succhi tropicali dal sapore freschissimo e pezzi o fette di frutta.
Il bordo del bicchiere inumidito e immerso nello zucchero bianco o di canna rendeva la bevanda ancora più golosa.
A Roma nel bar pasticceria da Chapeau, si respira l’aria della tradizione e l’atmosfera della modernità.
Puoi trovare gli aperitivi storici e intramontabili e i gettonatissimi Spritz, Negroni e Americano, fino alle più moderne preparazioni leggermente alcoliche e fruttate che trasmettono freschezza e allegria con i loro colori sgargianti.
Gli spezza-fame che accompagnano il piacevole rituale dell’aperitivo sono curati nei minimi particolari per offrire al cliente gradevolezza visiva del prodotto e tanto sapore.
Tartine, tramezzini, bruschette, focaccine e panini farciti, olive ascolane, pasta fredda e finger food a buffet sono presenti in una tale varietà di abbinamenti e gusti che è impossibile non trovare qualcosa di gustoso per soddisfare anche i palati più esigenti.
Gli arredi moderni, luminosi e lineari, ma al tempo stesso accoglienti, rendono gradevole il tempo da trascorrervi, mentre si sorseggia una vasta scelta di cocktail alcolici e analcolici, centrifugati frutta fresca o frullati e prodotti da forno dolci e salati sempre freschissimi, preparati e farciti per soddisfare anche il palato più esigente.
Ma Chapeau non è solo un locale di ritrovo per poi andare a cena o ad uno spettacolo teatrale, è anche un’ottima pasticceria con una grande varietà di delizie, dalle tradizionali paste per una golosa prima colazione, alla torta più sofisticata da ordinare o acquistare come presente per una cena in casa o per una ricorrenza particolare.
Per chi lavora dalle parti di questo lounge bar in via Forlì a Roma, deve sapere che può trovare piatti caldi e freddi, deliziosi primi e secondi piatti con contorno per un pranzo veloce, tutto preparato con ingredienti sempre freschi e genuini.
Molto meglio che consumare un panino da soli davanti al computer o in piedi in un cantiere!
Il personale poi è giovane, dinamico e molto professionale. Ad ogni ora della giornata un sorriso non vien mai negato, così come l’alta qualità di tutto quanto si può consumare in questo bar.
Che dire poi della pausa caffè? Non c’è nessun’altra bevanda in grado di darci la giusta carica come un buon espresso a metà mattina o a metà pomeriggio, magari accompagnato da una delle squisite preparazioni pasticcere che fanno bella mostra di se nell’ampia vetrina. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Concedetevi una visita in questo locale dallo stile giovane, ma adatto per clienti e frequentatori di tutte le età.
Mai farsi scappare l’occasione di concedersi un momento per recuperare le energie, coccolarsi con qualcosa di buono e staccare la spina, anche solo per dieci minuti. Non vi resta altro che provare!