Categorie
Curiosità

Valutazione diamanti: quanto sono resistenti i diamanti?

I diamanti

Per effettuare una corretta valutazione diamanti e avere un’idea precisa su come conservare al meglio questa speciale pietra preziosa, è necessario rivolgersi a persone esperte e qualificate come l’Istituto Gemmologico Roma che da anni si occupa di fornire assistenza per chi desidera acquistare e vendere questa gemma così preziosa.

“Diamonds are a girl best friends”, così cantava Marylin Monroe, perché, è vero non c’è niente di più prezioso e di duraturo dei diamanti e molte le donne ne desiderano uno.

Un anello con diamanti rappresenta il simbolo di qualcosa che dura nel tempo, un sentimento che unisce due persone e che lo rende unico.

Per questo motivo si ritiene, che la pietra preziosa sia indistruttibile e che non possa deteriorarsi, ma in realtà non è così.

Nonostante se si va all’origine della parola e cioè Adamas, il suo significato è proprio quello: invincibile o indistruttibile.

Sicuramente si tratta del minerale più duro che si trova sulla Terra, ma può essere essere distrutto o danneggiato ugualmente.

La domanda sorge spontanea: quanto è resistente agli urti un diamante e come è possibile misurare la durezza?

Resistenza dei diamanti

Se siete abitanti della capitale e desiderate supporto e consigli su come conservare al meglio la vostra gemma preziosa, non vi resta che visitare il sito di IGR Diamanti Roma, perché sempre in grado di effettuare la più veritiera quotazione diamanti presente sul mercato, grazie alla supervisione di un gemmologo Roma, che offre un servizio completo su ogni tipo di caratura e tipologia di diamante.

Ma come misurare la resistenza di questi preziosi minerali?

L’indicazione numerica del grado di resistenza ai graffi dei diamanti viene misurata in base alla scala Mohs, che prende in esame 10 minerali dal più morbido al più duro: talco, gesso, calcite, fluorite, apatite, ortoclasio, quarzo, topazio e corindone.

La resistenza dei diamanti secondo la scala Mohs varia da 1 a 10, il talco è il minerale più tenero e ad esso viene attribuito il valore 1, mentre al più duro viene associato il numero 10.

La valutazione gratuita da parte di IGR Diamanti Roma, consiste anche nel fornire tutti i consigli su come conservare al meglio i diamanti, per evitare che perdano valore nel momento in cui si andranno a vendere.

L’azienda opera da circa 10 anni nel settore e si avvale dei migliori professionisti ed esperti, di un laboratorio specifico e dei migliori macchinari innovativi nel rispetto delle Norme nazionali, allo scopo di presentare le informazioni certificate in modo chiaro e preciso.

Rivolgendosi a Compro diamanti Roma di IGR gli orefici, i privati e i gioiellieri, che hanno l’esigenza di vendere il proprio diamante, sono garantiti dall’efficienza e la professionalità di un gruppo di lavoro che con passione svolge il proprio mestiere per soddisfare le aspettative di tutti i clienti.

I servizi di Compro diamanti a Roma

La prerogativa di IGR Diamanti Roma è una: “il piacere di fidarsi” e da ciò si evince quanto sia importante per l’attività, instaurare con i clienti presenti e futuri un rapporto che si basi sulla fiducia e sulla trasparenza.

Il diamante non è solo un bene di lusso, ma anche un oggetto al quale si è legati affettivamente, pertanto la sua valutazione è molto importante.

Ma attenzione, perché, per ottenere la migliore analisi e stima, la pietra preziosa deve essere stata ben conservata.

Il diamante va maneggiato con cura, pertanto si consiglia di rimuoverlo sempre ogni volta che si svolge una qualsiasi attività fisica.

È buona norma, inoltre, evitare di indossarlo quando si effettuano lavori di giardinaggio e quelli che comportano l’utilizzo di sostanze chimiche.

La pietra preziosa va custodita nelle cassette di sicurezza e va pulito regolarmente per preservarne la bellezza e il valore.

La vendita dei diamanti

Vendere un diamante significa disfarsi di qualcosa di pregiato e la sua analisi avviene sempre in maniera minuziosa, prendendo in esame ogni piccolo dettaglio.

L’ Istituto Gemmologico Roma, sito a Roma nel quartiere Appio Latino, offre la consulenza solo previa appuntamento, perché solo in questa maniera è possibile ricevere l’attenzione giusta.

La valutazione e la proposta d’acquisto relativa è direttamente collegata allo stato e alle verifica delle caratteristiche, quali: il colore, il taglio e la purezza.

Bisogna sottolineare che la garanzia della pietra non è sinonimo di certificato gemmologico, in quanto essa specifica solo l’acquisto del gioiello, senza determinarne le caratteristiche.

Per questo motivo è necessario rivolgersi ad uno specialista del settore come un gemmologo iscritto ad un ordine legalmente riconosciuto.

Tutti i gemmologi di IGR Diamanti Roma si avvalgono di strumentazioni altamente professionali in grado di assicurare la stima più accurata.

Tutti i servizi forniti rispondono ai più alti standard qualitativi del Collegio Italiano Gemmologi.

Presso il Laboratorio si rivolgono anche incastonatori, orafi, commercianti e gioiellieri che operano nella compravendita diamanti e di gioielli a Roma e in provincia.

In seguito all’attenta valutazione, i diamanti sono corredati da certificazioni GIA, HRD e IGI.

Il gemmologo, inoltre, offre una valutazione attenta e scrupolosa anche nell’eventualità che il cliente consideri l’opzione di investire in diamanti.

Per tutti i clienti che non desiderano o non possono recarsi in loco, IGR offre il servizio a domicilio per effettuare la valutazione della pietra preziosa direttamente a domicilio.