paesaggi del Canada

Viaggio organizzato Canada Est – Tour dei Parchi

Cascate del Niagara - Canada

viaggio organizzato in canada

Un viaggio può essere un’esperienza indimenticabile se viene organizzato bene e tiene in considerazione i desideri e le passioni del viaggiatore.

Per gli amanti degli spettacoli naturali, degli sport all’aria aperta e della pesca in particolare, un tour tra i parchi più famosi e straordinari del Canada Est è sicuramente un regalo di grande valore, da farsi anche da soli per non perdere l’occasione di vivere un’avventura intensa.
Un Paese come il Canada offre scenari di inconsueta bellezza, alcuni molto famosi, altri un po’ meno, ma che ben presto entreranno a far parte delle attrattive più gettonate.
Un giro dei parchi è un’idea di viaggio che i tour operator propongono con successo e in Canada c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.
Un viaggio organizzato consente di vedere ciò che si desidera, nel modo migliore e senza trascurare dettagli importanti. Ma quali sono le meraviglie naturali dell’est del Canada che bisogna assolutamente scoprire?
Si può cominciare col Parco di Saguenay, nell’Ontario. Le particolarità della zona sono rappresentate soprattutto da un fiordo, dal fiume che dà nome al parco, il Saguenay, e dalle creature che popolano il territorio, come beluga e balene. Il parco nasce anche per proteggere questi animali e permettere loro un’esistenza serena e sicura.
L’organizzazione che si occupa del viaggio che comprende il Parco di Saguenay, Le Reve House, provvede a rendere il soggiorno in questo luogo interessante sotto tutti gli aspetti, con diverse attività correlate alla visita. Non solo natura spettacolare e attività dinamiche, ma anche relax, comfort e buon cibo.
In quel territorio non si può certo evitare di farsi incantare dallo spettacolo delle Cascate del Niagara, abbastanza famose da non aver bisogno che si parli di loro, ma capaci di cogliere impreparati anche i viaggiatori più avvezzi ad osservare spettacoli mozzafiato.

Nel Quebec ci si può abbandonare ad un po’ di mondanità, nelle gradevoli città che lo costellano, con tutte le modernità ed i servizi che pure ci piacciono tanto. Ma se il tour dei parchi è lo scopo principale del viaggio, non resta che lasciarsi affascinare dal parco di Algawa, dove si trovano corsi d’acqua di eccezionale limpidezza. Le cascate riescono sempre ad incantare: non ci si abitua mai alla loro imponenza e alla superba eleganza del loro flusso, e qui abbondano di numero, sempre inserite in cornici che nemmeno la più fervida fantasia di un pittore riuscirebbe a dipingere.
Con il tour, c’è il tempo per ammirare gli spettacoli che offre la natura, ma anche per rilassarsi e permettere di assimilare tali meraviglie che, oltre allo stupore, suggeriscono la riflessione.
A seguire, c’è il parco di Algonquin, il paradiso per chi vuole dilettarsi con canoe, kayak, barche a vela ed altre attività all’aperto, sia sportive come il trekking e la mountain biking, che più usuali, ma pur sempre divertenti, come ping pong o tennis. Un tour tra i parchi deve comprendere soste distensive, per assaporare anche silenzi, luci e colori.
Dicendo Canada, facilmente viene in mente Ottawa, e questa località merita certamente di essere una tappa del viaggio. Musei, palazzi, gallerie e architettura cittadina offrono interessanti spunti di osservazione, ma la proposta più intrigante è quella di guardare la città e i vari parchi dall’alto, attraversando il cielo a bordo di una mongolfiera. Forse non tutti avranno il coraggio di osare, ma il divertimento è assicurato ed anche un po’ di batticuore.

Un Paese vasto come il Canada non può essere visitato senza un minimo di organizzazione. Rivolgendosi ad esperti si riesce a ricavare il massimo sia in emozioni, che in tranquillità, senza il rischio di perdersi non solo fisicamente, ma anche tra la scelta delle tante attività e prospettive che lo sconfinato Paese offre.
Spesso il viaggiatore che si reca in questi luoghi vuole soddisfare precise passioni e non di rado queste riguardano la pesca. Del resto, soprattutto per la pesca di salmoni, è rinomata la costa ovest di Vancouver e la quantità e le dimensioni dei pesci che si riescono a pescare in queste zone sono decisamente interessanti e non è facile trovarli altrove.
Un tour di pesca ben organizzato parte nella giusta stagione, che di solito va da maggio a novembre, e tocca le località migliori che solo gli esperti conoscono.
Fiumi straordinariamente ricchi di pesci, sulle cui rive si giunge solo se accompagnati da guide che conoscono alla perfezione il territorio. Non solo: per salvaguardare alcune specie e alcuni luoghi, il Canada ha varato delle leggi che è importante conoscere, per non commettere infrazioni e pescare in tutta sicurezza.
Anche questo servizio informativo è compreso nelle competenze che un buon organizzatore conosce e suggerisce ai suoi clienti.
Oltre alla pesca, c’è l’osservazione di pesci e cetacei, un’attività che soddisfa e coinvolge più di quanto si potrebbe pensare, se non la si è mai provata.
Negli scenari stupendi del Canada, si possono prenotare viaggi che hanno come prerogativa principale quella di osservare fauna e flora locali, e ne vale decisamente la pena.
A Tofino, a nord di Ucluelet, pesca e osservazione di pesci sono attività che regalano grandissime emozioni. Le gite in barca organizzate consentono di avvicinarsi ai fiordi e di sfiorare isolotti dove è possibile vedere orsi, foche distese sugli scogli, balene ed orche. Sono imponenti esemplari di animali che vivono nel loro ambiente e costituiscono un vero spettacolo, da godere rispettosi.

Un viaggio nel Canada orientale è una splendida esperienza di vita, per la quale vale la pena di riservare un po’ del proprio tempo perché sarà vissuto intensamente e lascerà ricordi e sensazioni indelebili.
Consigliamo di rivolgersi a agenzie e tour operator che hanno acquisito tutta l’esperienza necessaria sul campo e sono in grado di consigliare il meglio per accontentare ogni particolare esigenza, che sia un tour dei parchi o una battuta di pesca, si può partire sereni. Grazie l’organizzazione perfetta impeccabile e dettagliata che non lascia spazio ad imprevisti spiacevoli, si proveranno sensazioni di libertà e di immedesimazione con la natura forse mai provate prima.