Categorie
La buona cucina

Ricette dal cuore di Trastevere a Roma

Se ci si trova a passeggiare a Roma nel caratteristico e antico quartiere Trastevere ci si immerge in un’atmosfera fatta di sapori e antichità in cui si respira un’aria tipicamente romana, dal gusto antico e genuino.

Il quartiere è ricco di ristoranti in cui è possibile gustare le migliori specialità della tradizione alimentare romana, fatta di cibi gustosi ed essenziali al tempo stesso, con ingredienti provenienti dal territorio laziale sempre freschi e genuini.

Le specialità gastronomiche offerte dai ristoranti a Trastevere rispettano le più famose tradizioni culinarie che sono tramandate fin dall’antichità, ma non trascurano nuove ricette dal gusto prelibato per riuscire a soddisfare anche i palati più esigenti e raffinati.

Le pietanze che vengono offerte alla clientela sono piatti genuini, frutto di un perfetto connubio, creatosi nel tempo, di tradizioni popolari diverse che hanno dato origine alla vera cucina romana, poliedrica e ricca.

Vi si trovano elementi di usi e costumi di vari luoghi di Roma. In particolare dagli avanzi di macellazione del mattatoio del Testaccio, si preparano piatti prelibati, anche se di origine povera, come i rigatoni con la pajata o la coda alla vaccinara.

Dal Ghetto provengono piatti più ricchi e raffinati come i buonissimi carciofi alla Giudia o il baccalà fritto per non parlare dei fiori di zucca o della torta alla ricotta.
Altre specialità della tradizione della campagna romana sono i prelibati piatti di carne tra cui la famosa porchetta o i gustosi primi con il guanciale e il pomodoro, come i famosi bucatini all’amatriciana.

Concludono la vasta gamma di piatti tipicamente romani “i facioli co le cotiche”, o la “sarsiccia ar crostone”.

Una delle ricette tipicamente romane e facile da preparare in casa consiste in un piatto molto saporito e amato in genere da tutti: gli spaghetti alla carbonara.

La ricetta, in cui potrete cimentarvi senza troppa difficoltà, per 2 persone, è la seguente: mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta tagliate 140 grammi di guanciale prima a listarelle e poi a piccoli rettangoli.

Quindi mettetelo in un tegame, che sia antiaderente, senza aggiunta di olio e lasciatelo cuocere a fiamma bassa e lentamente finché il grasso non diventa trasparente.

Poi alzate la fiamma e fatelo saltare per renderlo croccante. In una ciotola sbattete un uovo intero e un tuorlo a cui aggiungete 20 grammi di pecorino e pepe in abbondanza.

Quando gli spaghetti saranno al dente scolateli e metteteli nella ciotola con l’uovo girando velocemente. Unitevi il guanciale caldo e girate ancora.

Impiattate e condite i piatti con i 20 grammi di pecorino rimasto e altro pepe. Meraviglierete i vostri commensali. Sebbene la ricetta degli spaghetti alla carbonara sia facile da preparare, vi consiglio di assaggiare quella che vi offre lo chef di uno dei più rinomati e superbi ristoranti romani: Meo Patacca.

Solo da lui potrete gustare la migliore versione di questa specialità romana, preparata con attenzione ai dettagli e notevole maestria, frutto di anni di esperienza nella cucina romana.

Infatti entrando in questo storico ristorante di Trastevere, nel cuore di Roma, potrete respirare subito un’atmosfera che ricorda antichi sapori.

Il locale è situato nell’antica piazza dei Mercanti, luogo in cui convergevano le tradizioni tramandate dall’antichità, dalle prelibatezze di gastronomia agli usi dei romani.

Un pranzo o una cena in questo ristorante, sarà arricchita, oltre che dai piatti squisiti e preparati con maestria, da un’accoglienza molto calorosa e da un ambiente suggestivo e avvolgente.

È come se si tornasse indietro nel tempo, quando i piatti erano preparati con cura e amore per la clientela e le pietanze offerte in una cornice che fa ricordare le tradizioni di una Roma antica.

Il menù è ricco di prodotti genuini e tutto è squisitamente fresco. Una nota di colore: il menù è stampato su un cartoncino che si può portare a casa, in ricordo della simpatica serata, scritto tutto in romanesco stretto e in altre lingue in segno di accoglienza per gli stranieri.

Il servizio è perfetto e cortese con i camerieri in costume d’epoca. A rendere ancora più piacevole l’ambiente contribuiscono gli allegri stornelli di musica popolare romana, che completano un’atmosfera di convivialità che non ha eguali. Potrete assaporare quella che viene definita la vera cucina romanesca.