Acquisto diamante incastonato per anello di fidanzamento

Diamanti incastonati: la personalizzazione di Diamanti Anversa
L’azienda Diamanti Anversa, specializzata nella vendita di diamanti all’ingrosso, si occupa con attenzione di ogni fase del processo produttivo dei monili: dalla lavorazione della gemma grezza fino alla certificazione, passando per il taglio e la lavorazione.
Da molti anni il brand produce personalmente i propri gioielli personalizzati in base alle esigenze di ogni cliente. Questo consente di realizzare preziosi di elevata qualità ad un prezzo competitivo. Ogni cliente, infatti, può progettare insieme ad un team di esperti il proprio anello solitario, scegliendo personalmente la pietra da incastonare, la montatura e il taglio che più preferisce.
L’obiettivo di Diamanti Anversa è quello di consegnare nelle mani dei committenti un anello di fidanzamento creato appositamente per la persona amata. Customizzare il proprio prezioso permette di rendere ogni dono unico e inimitabile. Partendo dal disegno, lo staff dell’azienda saprà consigliare quale sia il taglio più indicato, la dimensione della gemma e il materiale con il quale verrà realizzata la montatura. Saranno poi i gemmologi che certificheranno il diamante e gli artigiani a realizzare i sogni del cliente creando un prodotto di eccellente qualità.

Caratteristiche dei diamanti
Quando si parla di diamanti certificati si fa riferimento a quella specifica documentazione con la quale viene corredata la gemma. Questa viene redatta dagli esperti gemmologi che ne certificano l’autenticità e le caratteristiche ovvero la caratura, che corrisponde al peso della pietra misurato in carati (1 carato = 1/5 g), il colore che, nel caso del diamante, deve essere totalmente assente e la purezza, detta clarity, che corrisponde all’assenza di macchie, graffi o altri elementi che comprometterebbero la sua qualità. Un’altra specifica presente nella certificazione è il taglio, tecnicamente detto cut, che rappresenta la lavorazione della gemma grezza e che conferisce lucentezza e brillantezza.
La documentazione relativa ad ogni diamante di Diamanti Anversa viene rilasciata da esperti gemmologi di fama internazionale IGI, HRD e GIA. Trascorsi cinque anni dal rilascio della certificazione sarà necessario richiedere il rinnovo. Questo verrà concesso a seguito delle dovute verifiche effettuate sull’anello con diamante, utilizzando strumenti tecnologici di ultima generazione. Il processo di verifica viene effettuato da esperti del settore che valuteranno se le caratteristiche del prezioso siano rimaste effettivamente invariate rispetto a quelle indicate precedentemente.

Anello di fidanzamento con diamanti: qualità e autenticità
Quando si acquistano diamanti o gioielli con diamanti incastonati è essenziale assicurarsi che questi siano autentici. Per farlo è innanzitutto fondamentale rivolgersi sempre a rivenditori specializzati come Diamanti Anversa. In secondo luogo, il cliente deve accertarsi che con il diamante o il gioiello con diamante incastonato venga consegnata la certificazione che ne attesti qualità e valore. Quest’ultima deve essere redatta da esperti gemmologi seguendo rigidi criteri stabiliti da istituti gemmologici riconosciuti a livello internazionale (HDR, IGI e GIA). Tali documenti riportano infatti la descrizione della gemma descrivendone colore, taglio, caratura, purezza e fluorescenza. Non vi è alcuna ragione che possa permettere al rivenditore, sia esso un grossista o un dettagliante, di consegnare ai propri clienti diamanti privi di sigilli e certificazioni. Pertanto il suggerimento è sempre quello di rivolgersi a esperti come Diamanti Anversa e di assicurarsi che le gemme siano autentiche.
Non solo, un altro aspetto che il cliente può valutare è il prezzo. Esistono infatti listini ufficiali (Rapaport) che stabiliscono il valore dei diamanti. Per questa ragione un prezzo eccessivamente competitivo deve immediatamente instillare nel cliente il dubbio che la gemma non sia autentica o che sia di qualità inferiore rispetto a quella indicata.
I grossisti come Diamanti Anversa possono offrire diamanti o gioielli con diamanti incastonati a prezzi vantaggiosi. Tuttavia questi rimangono in linea con il valore di mercato.

Come acquistare diamante incastonato per anello di fidanzamento
Scegliere il diamante da incastonare su un anello di fidanzamento potrebbe rivelarsi un’operazione complessa. Presso lo showroom di Diamanti Anversa, lo staff di gemmologi ed esperti è in grado di guidare l’acquirente in ogni fase. Il committente può infatti richiedere la realizzazione di un prezioso personalizzato scegliendo la montatura, le gemme e il loro taglio.
Vendere diamanti incastonati richiede esperienza e competenza e pertanto l’azienda seleziona esclusivamente professionisti del settore.
Oltre ai rivenditori fisici, è possibile acquistare diamanti incastonati per anelli di fidanzamento anche online. In questo caso è opportuno tenere a mente numerosi aspetti.
Il primo step deve essere quello di trovare un rivenditore affidabile. Per farlo è necessario verificare che l’attività sia certificata GIA, HDR oppure IGI ossia gli istituti gemmologici maggiormente riconosciuti a livello mondiale. Successivamente, a seguito della scelta e dell’acquisto dei diamanti, sarà opportuno verificare che le gemme vengano consegnate sigillate e corredate dai certificati di autenticità. Infine, accertarsi che il prezzo sia in linea con le quotazioni ufficiali.